In questa breve ma affascinante panoramica analizzeremo i primi cinque stadi italiani per capienza, raccontandone un po’ di storia, e qualche curiosità.
San Siro “La Scala” del calcio
Il principe di tutti gli stadi italiani è lui, il magnifico San Siro. La struttura milanese registrata con il nome di Stadio Giuseppe Meazza che sorge nel quartiere San Siro può ospitare fino a oltre 78 mila persone come capienza massima attuale, ma in realtà con la ristrutturazione in corso dovrebbe arrivare a 80 mila posti. Inaugurato nel lontano 1926 ai tempi in cui il calcio a Milano era frequentato da tantissimi atleti inglesi, lo stadio milanese è stato teatro di tanti eventi calcistici da ricordare, ma anche da dimenticare, come il ritorno del playoff contro la Svezia terminato 0-0 e che sancì la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali di Russia del 2018.
Anche soprannominata La Scala del calcio in riferimento al teatro famoso, rappresenta uno degli stadi più prestigiosi al mondo, dove calciatori del calibro di Ronaldinho, Ronaldo, Ibrahimovic e molti altri sono diventati “eroi”. Il proprietario è ancora il comune di Milano, situazione questa discussa e ridiscussa diverse volte dalle due società Inter e Milan e dal comune, ma che non pare possa risolversi a breve.