In questa breve ma affascinante panoramica analizzeremo i primi cinque stadi italiani per capienza, raccontandone un po’ di storia, e qualche curiosità.

San Siro “La Scala” del calcio

Il principe di tutti gli stadi italiani è lui, il magnifico San Siro. La struttura milanese registrata con il nome di Stadio Giuseppe Meazza che sorge nel quartiere San Siro può ospitare fino a oltre 78 mila persone come capienza massima attuale, ma in realtà con la ristrutturazione in corso dovrebbe arrivare a 80 mila posti. Inaugurato nel lontano 1926 ai tempi in cui il calcio a Milano era frequentato da tantissimi atleti inglesi, lo stadio milanese è stato teatro di tanti eventi calcistici da ricordare, ma anche da dimenticare, come il ritorno del playoff contro la Svezia terminato 0-0 e che sancì la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali di Russia del 2018.

San Siro
Stadio Giuseppe Meazza, comunemente noto come San Siro

Anche soprannominata La Scala del calcio in riferimento al teatro famoso, rappresenta uno degli stadi più prestigiosi al mondo, dove calciatori del calibro di Ronaldinho, Ronaldo, Ibrahimovic e molti altri sono diventati “eroi”. Il proprietario è ancora il comune di Milano, situazione questa discussa e ridiscussa diverse volte dalle due società Inter e Milan e dal comune, ma che non pare possa risolversi a breve.

Stadio Olimpico di Roma: sede di tante finali di Coppa Italia

Eccoci al secondo posto di questa speciale classifica riguardante gli stadi più capienti d’Italia.Parliamo dell’Olimpico di Roma, che proprio come la struttura appena menzionata di Milano ospita due squadre, la Roma e la Lazio, oltre a essere un campo dedicato anche al gioco del rugby. L’Olimpico fa registrare una capienza di 70 mila spettatori, inaugurato nel 1953 e rimesso a nuovo in occasione dei mondiali del ‘90 in cui l’Italia giocò quasi tutte le partite tranne la semifinale contro l’Argentina, l’Olimpico di Roma si distingue per la grande pista di atletica che percorre tutto il perimetro del terreno di gioco.

L’ultimo ritocco in ordine di tempo si è avuto nel 2008, ha ospitato la finale che ha visto il successo del Barcellona in Champions League nel 2009 contro il Manchester di un giovane e deluso Cristiano Ronaldo, che ovviamente si è rifatto con il tempo.

Stadio Olimpico
Stadio Olimpico di Roma
Stadio San Nicola
Lo stadio San Nicola

Stadio San Nicola di Bari: sede di una finale di Coppa Campioni del ‘91

Molti saranno sorpresi, ma il terzo impianto più grande d’Italia per ospiti a sedere è lo stadio che sorge nella meravigliosa Bari, capoluogo della regione Puglia. Tale impianto è stato progettato a metà degli anni ‘80, iniziato a costruire nel 1987 e terminato per i mondiali del 1990. Infatti il San Nicola ospitava il girone in cui giocavano Camerun, Unione Sovietica e Romania, ha poi ospitato il quarto di finale fra Costa Rica e Cecoslovacchia, e successivamente la finale per il terzo e quarto posto fra Italia e Inghilterra vinta dagli azzurri per 2-1 con reti di Baggio e Schillaci.

Non tutti sanno che il San Nicola ha anche avuto l’onore di ospitare una finale di Coppa dei Campioni nel 1991 che vide di fronte i francesi del Marsiglia poi campioni scontrarsi contro la Stella Rossa. Il match terminò 0-0 e furono poi i calci di rigore a decretare la vittoria dei transalpini.